19 Apr 2018

5 benefici del fitness outdoor

L’arrivo della bella stagione ci regala finalmente giornate più lunghe: quale momento migliore per approfittare delle temperature miti e praticare sport all’aperto?

Basta poco per tornare in forma dopo il “letargo” invernale ma, ancora più di un abbonamento in palestra, è efficace uscire, godere della luce del sole: oggi vi parleremo di cinque benefici del fitness outdoor!

5 benefici del fitness outdoor

 

ENERGIA

Per considerare gli effetti positivi dello sport all’aperto partiamo da alcuni punti fondamentali: non è un segreto, infatti, che la luce del sole – purché non eccessiva – giovi al nostro organismo! Il motivo è presto detto: i raggi ultravioletti stimolano la sintesi della Vitamina D, fondamentale per la produzione di calcio, ma anche quella della serotonina, neurotrasmettitore conosciuto anche come l’ormone del buonumore!

Ecco perché il fitness outdoor è una vera ricarica di energia positiva… e, come ogni attività fisica, una spinta motivazionale in più che allontana stress e ansie!

 

CALORIE

Non c’è bisogno di girarci attorno: chi pratica sport lo fa per sentirsi bene con il proprio corpo e questo vuol dire, spesso, definire la propria massa muscolare e perdere qualche chilo, soprattutto dopo le festività…

Fare jogging o svolgere un circuit training all’aperto è molto più impegnativo e consuma maggior energia rispetto alla pratica in luoghi chiusi: di conseguenza, si bruciano molte più calorie, il metabolismo è più veloce e perdere massa grassa diventa più facile!

 

5 benefici del fitness outdoor

 

RESPIRAZIONE

La respirazione, e il controllo che abbiamo su di essa, è un fattore importante durante l’allenamento ed è bene assicurarsi di praticare sport nelle condizioni migliori per il nostro organismo: lontani dall’aria condizionata oppure viziata degli ambienti chiusi, i nostri polmoni trarranno giovamento da aria pulita e fresca della natura!

5 benefici del fitness outdoor

 

LIBERTÀ

Non è un mistero che gli orari di lavoro tendano a protrarsi sempre più a lungo, occupando gran parte delle nostre giornate: per questo avere la possibilità di allenarsi quando ci viene comodo è una libertà da tenere bene in considerazione!

Il fitness outdoor, infatti, è una di quelle attività che permette di non essere vincolati a tempi e spazi imposti da una qualsiasi struttura.

Una libertà, tuttavia, che non si ferma soltanto all’organizzazione, ma richiama un concetto ben più ampio: sentirsi liberi di conoscere ed esplorare, di volta in volta, scenari e luoghi naturali differenti!

 

SOCIALIZZAZIONE

Uno dei benefici dello sport all’aperto è senza dubbio quello di metterci in relazione con altre persone: gruppi di runner, ciclisti o, semplicemente, una giornata all’aperto con amici sportivi.

Il fitness outdoor, quindi, ci aiuta a mantenere il buon umore ma soprattutto ci rende più propensi alla socializzazione, aperti al mondo esterno e con una mente più reattiva e disponibile ad interagire con le altre persone.

Un’ottima occasione anche per fare conoscenze interessanti!

 

5 benefici del fitness outdoor

 

Quelli che abbiamo visto fino ad ora sono alcuni degli svariati benefici che il fitness outdoor comporta, ma ora tocca a voi: approfittate delle belle giornate per mantenervi in forma ma, soprattutto, per farvi del bene!

Vuoi rimanere sempre informato?

Iscriviti alla newsletter

Sei un Medico o un Farmacista?

Accedi all'area riservata

Hai delle domande da fare?

Contattaci