Immun'Âge® - NEWS
Log In
arrow
Named

L’invecchiamento cellulare: definizione e cause



26/10

Ampio argomento di discussioni, approfondimenti e aggiornamenti continui, quello dell’invecchiamento è uno dei temi di interesse per tutte le persone che hanno a cuore il proprio benessere.

Ma cosa intendiamo esattamente quando parliamo di invecchiamento cellulare e quali sono le cause principali?

Oggi andiamo a scoprirlo insieme!

 

CELLULE E CROMOSOMI…

Forse non molti sanno che i telomeri, ossia le estremità dei cromosomi, si accorciano e si danneggiano con il passare del tempo, man mano che il DNA si replica.

La cellula, accorgendosi di questo processo, prima che avvenga un danno a livello genetico, si autodistrugge.

Inizia un percorso di invecchiamento cellulare, anche detto “senescenza”.

 

COSA SI INTENDE PER INVECCHIAMENTO?

Quando parliamo di invecchiamento facciamo riferimento a due ambiti differenti. Non esiste, infatti, solo quello a livello morfologico, che si manifesta con modificazioni degenerative in organi di fondamentale importanza (quali, ad esempio, il sistema nervoso centrale e il cuore).

Esiste anche un invecchiamento definito “psicologico”, ossia quello che si evidenzia con la riduzione dell’efficienza intellettiva, andando ad inficiare la nostra capacità di attenzione e di adattamento a nuove situazioni.

 

 

COSA CAUSA L’INVECCHIAMENTO?

Le cause sono diverse e molte sono legate all’ambiente in cui viviamo. Infatti, l’invecchiamento è determinato per un terzo da fattori genetici, che determinano un invecchiamento anche precoce del corpo e dell’intelletto, mentre per due terzi sono i fattori ambientali ad avere una grande influenza, di solito negativa, sul nostro benessere psicofisico.

Tra le prime cause da citare troviamo sicuramente lo stress (qui qualche consiglio utile), un elemento che incide sempre più sulla nostra salute, e il nostro stile di vita: un’esistenza di corsa, un’eccessiva mole di doveri ci portano ad esaurire ogni energia fisica e intellettuale e, nei casi più gravi, ad essere psicologicamente in difficoltà.

 

 

Anche il fumo è particolarmente dannoso; oltre a danneggiare i polmoni, invecchia anche la pelle!

 

 

Tra i fattori che determinano l’invecchiamento non è da sottovalutare inoltre la scorretta alimentazione e la scarsa attività fisica: come vi abbiamo suggerito più volte, prendersi cura del proprio corpo, nutrendolo bene e mantenendolo in forma, è fondamentale per stare bene.

Queste sono solo alcune delle cause che favoriscono l’invecchiamento morfologico e psicologico. Prestate sempre attenzione al vostro stile di vita, e abbiate cura del vostro benessere!

Vi aspettiamo al prossimo approfondimento…

Vuoi saperne di più su questo argomento?

CONTATTACI ORA

Named S.p.A. | P. Iva 00908310964 | via Lega Lombarda 33 | 20855 Lesmo (MB) | Privacy Policy

facebook twitter instagram youtube linkedin