Immun'Âge® - NEWS
Log In
arrow
Named

Benessere in Tavola: cinque cibi antiossidanti



8/3

 

Prendersi cura del proprio organismo è una priorità ma, soprattutto, un percorso da costruire prestando attenzione a tanti fattori.

Uno dei modi che abbiamo per ascoltare il nostro corpo, e rispondere al meglio alle sue esigenze, è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Il benessere, dunque, inizia anche dalla tavola: proprio per questo oggi vogliamo parlarvi di cinque cibi antiossidanti, perfetti da integrare nella nostra dieta!

Partiamo da una considerazione basilare: perché i cibi antiossidanti sono così importanti per l’organismo?

Gli alimenti con proprietà “antiossidanti”, oltre a migliorare la circolazione, in generale aiutano a contrastare i radicali liberi (di cui abbiamo parlato qui), che sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Oltre a fare affidamento sul nostro integratore Immun’Âge, ideale sostegno contro lo stress ossidativo, anche questi cibi si rivelano ottimi alleati per le difese immunitarie e, in generale, per il nostro benessere psicofisico!

 

FRUTTA

 

 

 


frutti con proprietà antiossidanti sono moltissimi e sono facilmente reperibili nei supermercati. Fra i tanti, prezioso è il kiwi, di origine tropicale, che è anche ricco di Vitamina C e Polifenoli, molecole di origine organica vegetale che agiscono sulla protezione dell’organismo e contrastano l’invecchiamento cellulare.

Fra i frutti ad alto contenuto di antiossidanti segnaliamo, inoltre, avocado, mirtilli, frutti di bosco e melagrana.

Gustateli al termine del vostro pasto o, ad esempio, come fresco e gustoso “break” durante la giornata: il benessere è fatto anche di piccole abitudini quotidiane!

 

 

VERDURA

 

 

 

Come la frutta, anche molti tipi di verdura, che in generale sono fondamentali per una sana alimentazione, sono ricchi di antiossidanti.

Le carote, ad esempio, grazie agli antiossidanti contenuti, alla Vitamina C e al Beta-carotene si rivelano un ottimo alleato nella nostra dieta: scegliete quelle fresche, che si presentano ancora con il ciuffo verde, e gustatele crude o, in alternativa, inseritele nelle ricette dei vostri piatti (meglio se cotte al vapore!).

Tra gli ortaggi segnaliamo: pomodori, ricchi di Licopene, come i peperoni, broccoli e melanzane.

 

 

LEGUMI

 

 

 

Tra i cinque cibi con proprietà antiossidanti non potevano mancare i legumi, la cui buccia è particolarmente ricca di Polifenoli e Saponine.

Fagioli, lenticchie, ceci di solito vengono assunti con frequenza in una dieta equilibrata: l’importante è che siano ben cotti, per evitare fastidiosi problemi di gonfiore, e mai al dente!

 

PESCE

 

 

 


Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ossia che solo frutta e verdura contengano le proprietà necessarie a combattere l’invecchiamento cellulare, un grande sostegno al nostro equilibrio psico-fisico arriva anche dal pesce di acque fredde, come tonnosalmone, trota, sgombri, sardine, senza dimenticare il famoso “olio di fegato di merluzzo”!

Questi cibi, infatti, contengono due acidi grassi essenziali Omega-3 molto importanti: EPA e DHA, non sintetizzabili dal nostro organismo e, pertanto, assumibili attraverso la nostra dieta.

Questi acidi grassi sono importanti per contrastare naturalmente i radicali liberi, ma hanno altri molteplici effetti benefici su diversi aspetti del nostro benessere, come, ad esempio, sulla vista e sull’attività cognitiva.

 

CIOCCOLATO

 

 

 

Una buona notizia per gli amanti del classico “sfizio goloso” dopo il pasto principale: da qualche anno, anche il cioccolato è stato considerato alimento antiossidante!

In particolare, il cioccolato fondente e il cacao: entrambi contengono una grande quantità di Polifenoli e Flavonoli, nemici dei radicali liberi.

Finalmente avrete una buona scusa per inserirlo nella vostra dieta: senza esagerare, ovviamente!

 

Seguire un’alimentazione equilibrata, costituita da cibi ricchi di proprietà benefiche fondamentali per il nostro organismo, è uno dei primi passi per stare bene con se stessi: il benessere è in tavola, liberate la vostra creatività culinaria!

Vuoi saperne di più su questo argomento?

CONTATTACI ORA

Named S.p.A. | P. Iva 00908310964 | via Lega Lombarda 33 | 20855 Lesmo (MB) | Privacy Policy

facebook twitter instagram youtube linkedin