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Come contrastare l’indebolimento del sistema immunitario



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Torniamo, con un nuovo capitolo, sul sistema immunitario: dopo avervi presentato le principali cause di indebolimento delle nostre difese naturali (qui), oggi vi parleremo di come sia possibile contrastarlo!

Come accennato, il sistema immunitario è un alleato preziosissimo, che ci protegge da agenti e infezioni provenienti dall’esterno, ma anche dalle nostre stesse cellule impazzite.

Capire come sia possibile prevenire o, addirittura, evitare un suo indebolimento diventa quindi una priorità per il nostro benessere psicofisico.

 

 

COME AFFRONTARE I CAMBI DI STAGIONE

Il periodo di temperature instabili che ci sta accompagnando verso l’estate, quest’anno, sembra non finire mai! Il risultato è che, anche senza accorgercene, il nostro sistema immunitario si sta indebolendo poiché non riesce ad adattarsi così velocemente agli sbalzi climatici.

È anche importante prestare attenzione ad ambienti eccessivamente climatizzati: un colpo d’aria, se siete sudati, potrebbe bastare per farvi ammalare.

Cercate un equilibrio, non saltate mai i pasti, bevete molta acqua, per essere sempre idratati, e praticare attività fisica per contrastare la sensazione di stanchezza “stagionale”.
Ogni piccola accortezza che vi regalate potrà far bene alle vostre difese!

 

SEGUIRE UNA DIETA CORRETTA

Seguire una dieta corretta è fondamentale anche per il sistema immunitario. Vi suggeriamo di evitare i cibi eccessivamente elaborati e i fast food che appesantiscono il sistema digerente, e preferite invece una dieta con molta frutta come agrumi – ricchi di Vitamina C – fragole e kiwi, ma anche verdura come carote, cavolfiori, broccoli e spinaci.

Per garantirvi il giusto apporto di minerali e vitamine, indispensabili nel sostenere l’azione delle difese immunitarie, non fatevi mancare legumi, ricchi di ferro, come lenticchie, fagioli e funghi, ricchi di selenio, ottimo alleato dei globuli bianchi coinvolti nella produzione di molecole proteiche e beta-glucani, immunostimolanti.

Tra cioccolato fondente e yogurt, i cui fermenti lattici vivi e attivi proteggono la flora intestinale da batteri nemici, il dessert è assolutamente un vizio che – in dosi modiche – vi potete permettere!

 

 

E, per i più impavidi, consigliamo anche: aglio, cipolla, peperoncino… tutti alimenti ideali per sostenere l’azione di difesa del nostro organismo!

 

NO ALL’ABUSO DI ALCOL E FARMACI

Mai il famoso detto “il troppo stroppia” si è rivelato più veritiero: consumare quantità eccessive di alcol e medicinali può recare gravi danni all’organismo, partendo proprio dall’indebolimento del sistema immunitario.

Concedetevi il più classico dei bicchieri di vino a pasto e un aperitivo ogni tanto con gli amici, ma non fate delle bevande alcoliche un consumo abituale e spasmodico.

Per i farmaci – come gli antibiotici – il discorso è ancora più delicato: non affidatevi al “fai da te” o alle auto-diagnosi, ma fate riferimento sempre al vostro medico di fiducia e seguite le sue prescrizioni!

Vi consigliamo inoltre evitare del tutto di fumare, non potrà che farvi bene. Infatti, il tabacco può anche aumentare gli stati infiammatori e, inibendo la normale attività delle ciglia delle cavità nasali, esporvi maggiormente alle infezioni!

 

 

VIVERE BENE

Questo invito è, in realtà, la traduzione del “ridurre lo stress giornaliero”. Facile a dirsi, direte voi, ma… ogni grande impresa inizia con un piccolo passo!

Date un ordine alle vostre priorità, fate piccole pause durante il lavoro, non smettete di praticare attività fisica – se all’aperto, ancora meglio – ma interpretate i segnali di stanchezza dell’organismo come un indicatore dei vostri limiti, che non andrebbero oltrepassati.

Cercate, per quanto possibile, di ritagliarvi del tempo da dedicare esclusivamente alle attività che amate: trascorrere momenti in famiglia, seguire i vostri hobby, socializzare stando lontano dagli schermi di un telefono o di un pc.

 

 

Quelli che abbiamo visto sono alcuni consigli per contrastare le cause dell’indebolimento del nostro sistema immunitario.
Li avete già messi in pratica?

Vuoi saperne di più su questo argomento?

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