Le migliori attività sportive per l’estate!
2/7
Non siete tra coloro che credono che lo sport sia da praticare solo durante l’inverno e la primavera in previsione della prova costume, vero? Bene, perché in questa calda giornata di fine luglio vogliamo parlarvi delle migliori attività sportive per l’estate!
La grande afa, la stanchezza di mesi di duro lavoro sulle spalle, i pensieri che già vagano verso lidi lontani… ma non dimenticatevi di praticare attività fisica.
Il perché è molto semplice: l’interruzione dell’allenamento influisce negativamente su fibre e cellule muscolari e, come detto più volte, l’immobilità procura una sensazione di pesantezza e di stanchezza non indifferente. Vediamo allora quali sono gli sport preferibili nel periodo estivo!
CICLISMO
Il caldo è un fattore da prendere in considerazione, ma non possiamo di certo permetterci, in questi mesi, di praticare attività fisica indoor (qui). Spazio, dunque, alle uscite all’aria aperta, soprattutto in bicicletta!
Pianure, pendii, nuovi percorsi da scoprire nella località di villeggiatura che avete scelto, ma anche scampagnate in compagnia: questa attività sportiva vi regalerà sicuramente piacevoli sensazioni di benessere. L’importante è – se non praticate abitualmente ciclismo durante l’anno – avvicinarsi a questo sport gradualmente, senza esagerare per non accusare spiacevoli problemi muscolari post-allenamento!
BEACH VOLLEY
Un altro aspetto positivo del praticare attività sportive d’estate è sicuramente il contesto: approfittate della bella stagione per giocare a pallavolo sulla spiaggia oppure, se le vacanze non sono ancora arrivate, anche presso strutture che offrano questa divertente possibilità!
Il beach volley vi permette di allenare tutti i muscoli, da quelli delle braccia a quelli delle gambe, e anche i riflessi: giocare sulla spiaggia sembra facile, ma può rivelarsi un esercizio davvero intensivo!
A cosa prestare attenzione? Alle scottature, ovviamente!
NUOTO
Come unire, con le temperature così elevate, attività fisica e momenti di piacevole frescura? Ecco la risposta che stavate cercando: sport completo per eccellenza, il nuoto vi permetterà di trarre sollievo anche in giornate particolarmente calde, giovando inoltre alla vostra tonicità muscolare e al vostro umore!
Mare, piscina o lago, l’importante è tuffarsi e muoversi: fate sempre attenzione, però, a non sottoporre il fisico ad uno stress eccessivo, e soprattutto, se non state nuotando in spazi delimitati (come quello della piscina), non allontanatevi troppo dalla riva.
JOGGING
Come, direte voi, anche sotto il sole bollente di agosto? La risposta è sì, ma con una accortezza: evitate le ore più calde ed evitare di correre dopo aver fatto un pasto abbondante!
Non prendiamo, però, in considerazione solo il puro jogging: in questo periodo, se vi trovate al mare, approfittatene per fare lunghe camminate sulla spiaggia, al tramonto, per regalarvi dei momenti dal sapore unico.
Lo stesso, ma “in salita”, vale ovviamente per chi trascorre le proprie vacanze in montagna!
Quelle che vi abbiamo suggerito sono alcune tra le attività sportive da svolgere durante il periodo estivo: come si dice, la cura e l’attenzione per il nostro corpo non vanno mai in vacanza!