Immun'Âge® - NEWS
Log In
arrow
Named

Come preparare la pelle all'arrivo della primavera: consigli utili!



21/3

Come preparare la pelle all'arrivo della primavera: consigli utili!

 

Come preparare la pelle all’arrivo della primavera: consigli utili!

 

La nostra pelle, proprio come il nostro organismo, ha un ritmo biologico che non prescinde dall’alternarsi delle stagioni e si adatta agli stimoli provenienti dall’esterno. L’inverno è ormai passato e ha lasciato il posto alla primavera, alle sue belle giornate e alle sue temperature più miti. La bella stagione porta con sé innumerevoli vantaggi, ma la nostra pelle è davvero pronta ad affrontare senza problemi il cambiamento climatico, dopo le asprezze invernali?

La pelle, durante i mesi invernali, attraversa periodi molto critici, essendo continuamente esposta a variabili stressanti come le aggressioni del freddo, dell’umidità e del vento che si alternano quotidianamente ad ambienti secchi e surriscaldati. Inoltre, in questa stagione, il ricambio metabolico che disciplina il ricambio cellulare risulta essere più lento del solito. Le conseguenze per la pelle sono una perdita visibile di luminosità e un aumento dell’opacità dovuta ad una stratificazione delle cellule epiteliali morte che si accumulano sulla superficie epidermica e riducono l’ossigenazione.

Per prepararsi al meglio alla primavera e ai primi raggi di sole, qualsiasi età abbiate e qualunque sia il vostro tipo di pelle, ci sono piccoli accorgimenti che renderanno il vostro incarnato sano e luminoso, allontanando i “segni” dell’inverno!

 

ESFOLIAZIONE

 

Le cellule epidermiche hanno una vita di 28 giorni circa; l’esfoliazione cutanea periodica è utile per eliminare le cellule morte. Il risultato sarà una pelle rosea, liscia, libera dalle impurità e più uniforme.

 

 

IDRATAZIONE

 

Durante il cosiddetto “cambio di stagione” e soprattutto dopo l’inverno, la pelle necessita di cure e attenzioni perché risulta essere spenta e più spessa. Dopo una corretta esfoliazione non può mancare la fase dell’idratazione. I benefici di questa azione sono molteplici: previene l’invecchiamento, protegge la pelle dagli agenti atmosferici, permette che il film idrolipidico superficiale della cute mantenga la giusta quantità di acqua nelle cellule.

 

 

PROTEZIONE

 

Molto importante è anche la cura della propria pelle nei primi giorni di esposizione ai raggi solari! Soprattutto per chi ha la pelle molto chiara, il sole può risultare davvero aggressivo! Ma anche chi ha la carnagione più scura non deve evitare di proteggersi in quanto possono verificarsi danni da fotoaging, ovvero invecchiamento cutaneo fotoindotto! Gli integratori e i prodotti cosmetici sono ricchi di sostanze antiossidanti che attivano e stimolano le naturali difese della pelle e la preservano dal rischio di scottature. È importante applicare sulla pelle prodotti con protezioni medie o alte (a seconda del proprio fototipo) con una protezione (FPS) 50.

Questi sono solo alcuni accorgimenti per mantenere una pelle sana e luminosa in vista dell’arrivo della primavera! E voi come curate la vostra pelle?

 

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento!

 

Vuoi saperne di più su questo argomento?

CONTATTACI ORA

Named S.p.A. | P. Iva 00908310964 | via Lega Lombarda 33 | 20855 Lesmo (MB) | Privacy Policy

facebook twitter instagram youtube linkedin