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L’ABC dell’idratazione comincia dal cibo!



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L’ABC dell’idratazione comincia dal cibo!

Il mese scorso vi abbiamo parlato di alcuni cibi ricchi di antiossidanti che ci aiutano a rimanere giovani e a contrastare i radicali liberi prodotti dall’organismo.

Una dieta equilibrata e sana, però, non ci aiuta solo nella lotta all’invecchiamento! Per esempio, durante il cambio di stagione e con l’arrivo della bella stagione, il nostro organismo e la nostra pelle hanno bisogno di una costante e adeguata idratazione. Bere acqua purtroppo non basta; occorre, infatti, consumare cibi ricchi di vitamine e minerali antiossidanti che aiutino l’organismo a mantenersi idratato.

Una corretta idratazione è utile per mantenere l’equilibrio dinamico tra l’apporto e la perdita di acqua: il nostro corpo è composto per il 60% da acqua, motivo per cui mantenere la pelle ben idratata significa anche mantenerla più elastica e prevenire la comparsa di rughe.

Ecco alcuni alimenti, a cui non rinunciare, che sono ricchi di acqua e costituiscono anche un toccasana per la nostra pelle.

MELE  

Le mele sono costituite per l’86% da acqua e sono ricchissime di fibre. Ecco forse spiegato il famoso detto: “una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Questo frutto ha due fantastiche proprietà: possiede un’alta azione idratante ed è un ottimo rimedio per lenire i rossori della pelle, grazie alle sue proprietà calmanti.

          ANGURIA 

Chi rinuncia ad una fetta di anguria fresca durante la stagione estiva? Questo frutto è ricchissimo di vitamine e sali minerali ed è composto per il 96% da acqua. Contiene vitamina C che ha azione antiossidante e contrasta l’azione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose. Inoltre, grazie al beta-carotene mantiene elastica e sana la pelle.

CETRIOLO

Questo frutto è ricco di acqua, ragion per cui è rinfrescante e depurativo. Il cetriolo è ricco di zolfo e ha sulla pelle azione schiarente. Nella cosmetica la sua polpa viene usata per creare cosmetici con proprietà idratanti, rinfrescanti e tonificanti. Inoltre, ha anche proprietà diuretiche, emollienti e antinfiammatorie.L’alimentazione è il primo passo per avere una pelle idratata e mangiare i cibi giusti aiuta a mantenerla in salute a lungo!

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